IT | EN

Biografia e Curriculum Vitae

Biografia e CV

"L’arte medica è sempre stata il mio sogno; la passione e la curiosità per la medicina hanno guidato, e guidano ancora oggi, il mio lavoro e la mia carriera."

Vittorio Unfer

Biografia

Vittorio Unfer, imprenditore, medico e ricercatore, è nato a Roma il 12 ottobre 1963 e attualmente risiede e lavora nella stessa città. Si è laureato con lode nel 1991 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Successivamente, ha ottenuto la specializzazione in Ostetricia e Ginecologia presso il II Istituto di Clinica Ostetrica e Ginecologica del Policlinico Umberto I° di Roma, conseguendo nel 1995 una il massimo dei voti cum laude.

Vittorio Unfer è un esperto in Ostetricia e Ginecologia, con oltre 200 pubblicazioni scientifiche su riviste di rilievo internazionale e 16 brevetti di sua proprietà. 

Attualmente, ricopre il ruolo di affermato ricercatore e Professore Associato, Docente di Ostetricia presso l’UniCamillus, International University of Health and Medical Science di Roma.

La sua curiosità scientifica e la passione per la ricerca lo hanno portato a intraprendere un percorso nel campo farmaceutico. Dopo una prima esperienza come Direttore Medico in una farmaceutica romana, nel 2001 ha fondato la Lo.Li. Pharma srl, per promuovere la ricerca e sviluppo di prodotti innovativi, Dispositivi Medici e Complementi Alimentari, in ostetricia e ginecologia. Attualmente, Vittorio Unfer è il proprietario e il Presidente del Consiglio di Amministrazione. Con il suo gruppo, Unfer ha sviluppato prodotti di rilevanza clinica per diverse patologie, non solo in ginecologia, ma anche in endocrinologia, urologia e andrologia.

In oltre 20 anni di ricerca con vari gruppi universitari internazionali, le sue scoperte hanno contribuito alla creazione di prodotti utili per migliorare la fertilità maschile e femminile, proteggere la gravidanza, prevenire patologie tiroidee e metaboliche, nonché trattare problemi legati alle infezioni ginecologiche e agli effetti collaterali dei farmaci per le patologie psichiatriche.

Carriera e riconoscimenti

  • Riconosciuto come maggior esperto mondiale per l’utilizzo dell’inositolo nel trattamento della policistosi ovarica (World Expert Inositol -Expertscape 2023)
  • Autore di circa 230 pubblicazioni su riviste Nazionali ed Internazionali
  • Research Interest score 3077
  • H-index 39
  • Conseguimento dell’abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato in Ginecologia e Ostetricia
  • Associate Editor nel board di Thyroid Endocrinology, sezione speciale di Frontiers in Endocrinology (IF 5.55)
  • Membro del Collegio del Dottorato in Biotecnologie dell’Università di Teramo, consorziata con quella dell’Aquila
  • Co-founder di EGOI-PCOS