Ospite a Mattino Cinque durante la puntata del 27 febbraio 2019, il Prof Vittorio Unfer parla dell’importanza di una corretta alimentazione durante la menopausa, fase cruciale nella vita della donna. Di seguito potete leggere l’intervista completa.
Che cos’è la menopausa
Prima di tutto voglio sottolineare che la menopausa non è una malattia. È piuttosto un momento di transizione nella vita della donna che potremmo paragonare all’adolescenza, nella quale finisce lo stato di fertilità, ma non di certo la femminilità.
A che età comincia la menopausa?
L’età media della menopausa per le donne italiane è tra i 48 e i 52 anni. Parliamo di menopausa precoce se questa avviene prima dei 40 anni, mentre parliamo di menopausa tardiva se avviene dopo i 55.
Quali sono i sintomi più comuni di una donna in menopausa?
La menopausa è accompagnata da una serie di sintomi e sintomatologie piuttosto sgradevoli in un momento importante della vita. Oggi una donna di 50 anni è nel pieno delle sue attività, è giovane e spesso al massimo della sua carriera. La sintomatologia, estremamente fastidiosa, può creare problemi di socializzazione, di vivere il proprio ambiente lavorativo e quant’altro. È per questo che va trattata non solo con una cura farmacologica, ma anche con l’alimentazione che spesso dà buoni risultati.
I disturbi più comuni riguardano vampate di calore, sudorazione, depressione, ansia, disturbi sessuali e del sonno, diminuzione della memoria, dolori ossei e articolari, osteoporosi. Non tutti i sintomi compaiono insieme e in tutte le donne, inoltre molti precedono la menopausa, che è la cessazione della mestruazione. La diagnosi è retrospettiva, si dice infatti che la donna è in menopausa dopo 12 mesi di assenza del ciclo.
La sintomatologia precede anche per un periodo piuttosto lungo il periodo di cessazione del ciclo e i fenomeni iniziali sono legati al disturbo del sonno, alle vampate di calore, ovvero improvviso calore e/o sudorazione, che creano situazioni di imbarazzo nell’ambiente in cui si lavora o si vive.
Qual è il ruolo dell’alimentazione nella menopausa
Per attenuare tutti questi sintomi l’alimentazione può aiutare molto, anche nella scelta della terapia farmacologica.
L’alimentazione consigliata in menopausa è quella classica. Abbiamo la dieta mediterranea che è assolutamente indicata, ma vorrei focalizzare l’attenzione su alcuni alimenti, importanti e a volte demonizzati, che però fanno molto bene: cioccolato, vino rosso, soia e frutta fresca. Soprattutto il cioccolato fondente è in grado di alleviare molti dei disturbi della menopausa. È chiaro che il cioccolato ha un rapporto calorico importante e dobbiamo stare attenti a non eccedere nella quantità, ha infatti 5 Kcal/gr e la dose consigliata è di 30gr al giorno. Si tratta di 150gr al giorno, possiamo quindi rinunciare a qualche altro cibo calorico per mangiarlo in tranquillità.
Qualche volta si dice di stare attenti al vino rosso. Il vino rosso in realtà contiene una sostanza chiamata resveratrolo, contenuto anche in alcuni integratori alimentari, ma che viene assorbito al meglio bevendo il vino. Il resveratolo è un antiossidante fortissimo, ha un’azione antipertensiva, anti-glicemica e quindi aiuta i pazienti con glicemia che tende ad alzarsi.
L’intervista
Puoi trovare il video dell’intervista completa su Mediaset Play “La menopausa e l’alimentazione: i trucchi dell’esperto” su Mediaset Play.