Il Prof. Vittorio Unfer è intervenuto ai microfoni di Uno Mattina Estate per su Rai 1 per parlare del gelato al myo-inositolo e delle sue caratteristiche.
Il gelato in realtà non presenta controindicazioni in nessuna patologia, anzi alcuni studi dimostrano che un consumo moderato e occasionale dà una certa protezione cardiovascolare.
In realtà, però, il gelato tradizionale, anche se artigianale, contiene una certa dose di zuccheri (circa 20gr per 100gr di gelato) e il gelato alla frutta ne contiene di più del gelato alle creme.
Ovviamente alcune categorie di pazienti, come iperglicemici o diabetici, devono prestare molta attenzione all’assunzione eccessiva del gelato perché si va ad aggiungere una quota importante di zuccheri all’apporto quotidiano.
Invece, il gelato al myo-inositolo è addirittura indicato per questo tipo di pazienti, anche se consumato sempre con moderazione. Infatti, il myo-inositolo è in grado di competere con il glucosio a livello intestinale garantendo un minore assorbimento dello zucchero. Ma non solo, questa molecola, una volta assorbita è in grado di controllare l’insulino-resistenza e i picchi di insulina.
Intervista al Prof. Unfer su Raiplay al min. 0:48.