Su Cusano Italia Tv, alla trasmissione “Ippocrate, la medicina come professione” il prof. Vittorio Unfer ha parlato di myo-inositolo e d-chiro inositolo.
Negli ultimi periodi, recenti ricerce si sono concentrate proprio sul d-chiro inositolo dimostrando come questa molecola ha la capacità di aumentare gli ormoni maschili sia nell’uomo che nella donna.
Questo ovviamente risulta essere molto utile in tutte quelle situazioni in cui c’è una carenza di ormoni maschili, ad esempio la carenza di testosterone negli uomini over 50 o nelle donne nella fase premenopausale in cui si verifica una situazione di iperestrogenismo relativo.
Per quanto riguarda il myo-inositolo, invece, è una molecola studiata ormai da oltre 20 anni che è entrato ormai nella pratica clinica come primo approccio nella gestione della sindrome dell’ovaio policistico (PCOS). Le evidenze scientifiche hanno infatti dimostrato che è ingrado si ridare equilibrio al profilo ormonale e metabolico in oltre il 70% delle pazienti PCOS.
Ma il myo-inositolo può essere impiegato anche in altre condizioni come l’ipotiroidismo subclinico e nella fertilità maschile.