IT | EN

Inositolo, la molecola della fertilità e non solo

alicetv-lifestyle

 

ALICE

Inositolo: la terapia efficace contro l’infertilità femminile senza effetti collaterali.

Riflettori puntati sull’inositolo, la molecola contro l’infertilità femminile che sarà al centro di un incontro a Firenze tra i due pionieri della ricerca italo-americana che ha portato alla scoperta dei numerosi benefici della cosiddetta “molecola della fertilità”.

Le cause della infertilità femminile e la policistosi ovarica

Alterazioni del ciclo mestruale, inestetismi come peluria e acne, sovrappeso o obesità sono tipici disturbi femminili che non vanno mai sottovalutati. Comparendo in età adolescenziale, spesso le cure e le attenzioni si focalizzano sui problemi più evidenti, come l’acne o la peluria, per poi scoprire più avanti, quando si desidera una gravidanza, che la propria capacità riproduttiva può essere a rischio. Questi sintomi, infatti, rappresentano i principali campanelli d’allarme di un disturbo molto più complesso, la policistosi ovarica, (o Sindrome dell’Ovaio Policistico) che colpisce non solo le ovaie ma l’intero sistema endocrinologico e metabolico femminile.

La sindrome dell’ovaio policistico (polycystic ovary syndrome, PCOS) è uno dei più comuni disordini ormonali nelle donne, presente…

Scarica il documento (PDF)

Leggi anche